Il freno pneumatico è un componente essenziale nel settore industriale, noto per la sua affidabilità data da una lunga storia di impiego e di evoluzioni.
Rispetto ad altri tipi di freni presenta caratteristiche uniche che possono renderlo preferito in certe occasioni ma meno adatto in altre.
Qui vedremo il funzionamento di un freno pneumatico, le sue applicazioni industriali, i vantaggi e gli svantaggi del suo impiego e le caratteristiche che ne determinano la qualità.
Come funziona un freno pneumatico
Un freno pneumatico funziona sfruttando l’energia compressa dell’aria per generare la forza necessaria a fermare o rallentare un meccanismo in movimento. Il sistema di frenatura pneumatica è costituito da diversi componenti essenziali che lavorano insieme per creare la frenata.- Compressore d’aria: il cuore del sistema di frenatura pneumatica. Questo dispositivo comprime l’aria atmosferica e la convoglia in un serbatoio, aumentandone la pressione.
- Serbatoio d’aria: immagazzina l’aria compressa fornita dal compressore. Viene utilizzato come riserva di aria compressa per il funzionamento dei freni.
- Valvola di comando pneumatico: regola il flusso d’aria verso i cilindri di frenatura. Quando il conducente attiva il freno, la valvola di comando invia l’aria compressa ai cilindri di frenatura.
- Cilindro di frenatura: è il componente principale responsabile della generazione della forza frenante. Esistono diversi tipi di cilindri di frenatura, come i cilindri a doppio effetto o quelli a semplice effetto. Quando l’aria compressa viene inviata al cilindro di frenatura, essa agisce su un pistone che sposta le pastiglie o i pattini del freno contro la superficie del disco o della tamburo, generando attrito e conseguentemente fermando o riducendo la velocità del meccanismo.
- Tubi pneumatici: sono i condotti che trasportano l’aria compressa tra il compressore, il serbatoio, la valvola di comando e i cilindri di frenatura. Essi formano una rete di connessioni che permette la corretta distribuzione dell’aria compressa.
- Sistema di controllo: solitamente azionato dal conducente, regola l’attivazione e l’intensità dei freni pneumatici. Attraverso un pedale o una leva, il conducente può modulare la pressione dell’aria compressa inviata ai cilindri di frenatura, regolando così l’intensità della frenata.