La fresatura CNC è un processo di lavorazione meccanica che utilizza una macchina a controllo numerico computerizzato (CNC).
La fresatura di per sé infatti si riferisce proprio all’atto di tagliare o sagomare un materiale utilizzando un utensile che ruota ad alta velocità chiamato “fresa”, dotato di denti o lame taglienti lungo la sua circonferenza. Attraverso questo processo si rimuove il materiale da un pezzo grezzo, al fine di ottenere una forma o un profilo desiderato.
Il che con una precisione estremamente elevata, perché avviene tramite un computer che consente di programmare il percorso esatto che la fresa dovrà seguire. Così si può arrivare a una capacità produttiva seriale e alla possibilità di lavorare anche su materiali e superfici complesse.
Questa vantaggi fanno delle fresatura CNC un processo molto impiegato, ovviamente anche nella produzione di freni e frizioni industriali, dove è la responsabile della costruzione di componenti fondamentali.
Intanto vediamo come funziona.
Come funziona la fresatura CNC
In sintesi quindi la fresatura CNC funziona attraverso un processo automatizzato che utilizza una macchina a controllo numerico per tagliare e sagomare il materiale. Vediamo le fasi del lavoro:
- Progettazione: si crea un modello 3D o un disegno tecnico della parte o del componente che si desidera produrre.
- Programmazione: il modello 3D o il disegno tecnico si traducono in istruzioni che la macchina CNC può capire. Queste istruzioni sono scritte quindi in un linguaggio di programmazione specifico per il controllo della macchina, come il linguaggio G-code.
- Preparazione della macchina: il programma CNC viene caricato nella macchina, il pezzo grezzo da lavorare viene posizionato correttamente sul piano di lavoro e fissato saldamente in posizione tramite morsetti o dispositivi di fissaggio appropriati.
- Movimentazione degli assi: la fresatrice CNC è dotata di diversi assi (generalmente tre o più) che consentono alla fresa di muoversi in modo preciso e controllato lungo i tre assi dello spazio tridimensionale (X, Y, Z). La macchina utilizza dei motori controllati dal computer per spostare la fresa lungo gli assi, consentendo la precisione del taglio.
- Esecuzione del programma: la macchina CNC inizia a eseguire il programma di fresatura, che contiene le istruzioni per il movimento degli assi e la velocità di rotazione della fresa. La fresa ruota a elevata velocità e taglia il materiale, seguendo le istruzioni del programma per creare la forma desiderata.
- Monitoraggio e controllo: durante il processo di fresatura, la macchina CNC monitora costantemente i suoi movimenti e le forze applicate alla fresa. Questo feedback permette alla macchina di adattarsi in tempo reale, mantenendo la precisione e prevenendo errori o danni al pezzo e alla macchina stessa.
- Fine lavorazione e rifinitura: una volta completata la fresatura, il pezzo lavorato può richiedere operazioni aggiuntive per la rifinitura, come ad esempio la levigazione, l’incisione o altre lavorazioni specifiche per soddisfare i requisiti del progetto.
Costruzione componenti per freni e frizioni industriali
Abbiamo visto come funziona la fresatura CNC e le sue fasi. Ora andiamo a capire quali componenti di freni e frizioni industriali vengono costruiti attraverso questa lavorazione.
Innanzitutto si costruiscono con fresatura CNC componenti critiche come supporti, piastre di ancoraggio, componenti di montaggio, dischi e canali di raffreddamento interni sia dei freni che delle frizioni industriali.
Si costruiscono anche le ganasce dei freni, le pulegge e le cinghie delle frizioni industriali. Le ganasce servono a generare l’attrito che rallenta il movimento del macchinario. Le pulegge delle frizioni invece, a trasmettere il movimento e la potenza tra il motore e la trasmissione, mentre le cinghie le collegano e sincronizzano tra loro.
Capite quindi da questi esempi quanto sia importante la fresatura CNC nel nostro settore. Non solo per la precisione, ma anche per la possibilità che dà la fresatrice CNC di riprodurre gli stessi risultati in maniera seriale.