Capire perché i freni fischiano e riconoscere le diverse frequenze e intensità di questi segnali sonori ci dà indicazioni importanti sulla condizione dei nostri macchinari industriali. Ma non sono gli unici segnali di malfunzionamento da notare.
I freni fischiano perché ci sono usure, deformità, erosioni o malfunzionamenti idraulici che possono anche mettere in contatto parti metalliche che normalmente sono protette. I problemi spesso sono relativi sostanzialmente ai dischi e alle pastiglie.
Tutto questo non può accadere. Infatti i freni industriali sono critici negli ambiti produttivi soprattutto del primo e del secondo settore.
Dal funzionamento di questi piccoli componenti dipende l’efficacia dei macchinari legati all’agricoltura, all’edilizia, di quelli coinvolti nella costruzione di mezzi di trasporto e di tanti prodotti manifatturieri. Inoltre sono cruciali per l’accuratezza dei risultati, l’integrità dei macchinari stessi e per la sicurezza dei lavoratori.
Perciò bisogna stare molto attenti a conoscere, riconoscere i segnali di malfunzionamento e sapere sia come prevenire, sia come rimediare.
Noi di Brake Factory vi abbiamo preparato un prontuario schematico e di facile fruizione.
Vediamo perché i freni fischiano, le diverse frequenze e intensità, altri segnali di malfunzionamento, cosa significano e come agire per prevenire.
Buona lettura: speriamo di esservi utili.
Perché i freni industriali fischiano: i diversi tipi di fischi
Cominciamo allora vedendo i diversi tipi di fischi:
- Fischio continuo: un fischio continuo durante l’uso dei freni può indicare nello specifico usura delle pastiglie.
- Fischio intermittente: può essere causato da una varietà di problemi, tra cui deformità nei dischi dei freni o pastiglie consumate in modo irregolare.
- Fischio ad alta frequenza: anche questo tipo di fischio è spesso associato a pastiglie dei freni o dischi dei freni usurati. Si tratta di un suono acuto e costante che può essere udito durante la frenata.
- Fischio metallico: un fischio metallico è spesso un segno di pastiglie dei freni fortemente consumate o con parti metalliche esposte. Questo suono indica che è necessaria una sostituzione urgente delle pastiglie per evitare danni ai dischi e una frenata inefficiente.
- Fischio di surriscaldamento: quando i freni si surriscaldano a causa di una frenata intensa o prolungata, possono emettere un fischio ad alta frequenza, in particolare accompagnato da odore di bruciato. Una pausa per raffreddare i freni è necessaria in questo caso, ma non parliamo necessariamente di danni gravi e permanenti.
- Fischio pulsante: può essere causato da dischi dei freni non uniformemente consumati o deformi. Questo tipo di fischio è spesso associato a vibrazioni del pedale.
- Fischio di avvertimento: alcuni veicoli moderni sono dotati di sensori di usura delle pastiglie dei freni. Quando le pastiglie si consumano al punto in cui è necessaria la sostituzione, il veicolo può emettere un fischio di avvertimento intermittente.
Altri segnali di malfunzionamento
- Vibrazioni anormali: vibrazioni eccessive durante la frenata possono essere un segno di una deformazione o di un danneggiamento dei dischi.
- Perdita di potenza: se i freni sembrano meno efficaci o richiedono una maggiore pressione del pedale, potrebbe esserci una perdita di potenza dovuta a una bassa quantità di liquido dei freni o a un sistema idraulico danneggiato.
- Surriscaldamento e odore di bruciato: Il surriscaldamento e un odore di bruciato possono derivare da freni con componenti usurati che vengono sottoposti a carichi pesanti in modo costante.
- Pulsazioni o vibrazioni al pedale: queste sensazioni durante la frenata possono indicare dischi dei freni non uniformemente consumati.
Tutti questi segnali, inclusi i diversi fischi, oltre a deteriorare i freni industriali e i suoi componenti, se trascurati portano a conseguenze ancora più evidenti e dannose. Parliamo di risposte lente dei freni o addirittura di un loro blocco improvviso.
Prevenzione
Non si deve necessariamente arrivare a sostituire o a compiere manutenzioni prima del previsto.
Per prevenire molti di questi malfunzionamenti bastano ispezioni specifiche e regolari delle pastiglie, dei dischi e del sistema idraulico. È necessario anche evitare di sovraccaricare i macchinari e limitare assolutamente usi prolungati troppo frequenti. Quindi bisogna programmare adeguatamente pause che permettono un giusto riequilibrio termico.
Le soluzione per garantire una prevenzione definitiva a tutti i segnali di malfunzionamento che vi abbiamo descritto, è seguire protocolli regolari di pause e ispezioni.
Queste limiteranno le opere di manutenzione più dispendiose e le sostituzioni.
Prevenire è meglio che curare… e anche più economico.